I pensieri della libraia
Tomo tomo cacchio cacchio (cogliete la cit.?) continuerò a fotografare i coraggiosi #perfectstranger_exlibris che varcheranno la soglia della libreria.
Sempre di spalle però!
Non sia mai che poi qualcuno vi riconosca e si metta in testa che leggiate libri e li compriate pure 😏
La libreria è aperta apertissima e, se non riuscite a raggiungerla, potete sempre fare un giretto sullo shop online, sempre attivo www.libreriaexlibris.it
#exlibrislibreriaantiquaria
*** VENDUTO ***
Cosa fa una libraia il sabato mattina?
Aspetta che almeno un decimo di tutta la gente che passa e dice "ma che bella questa libreria!" abbia anche il coraggio di entrare.
Non dico comprare, no.
Che poi,
proprio
schifo
non
mi
farebbe
ma
comunque
Dai dai dai entrate, che qui sotto si sta freschi!
"I capelli sono fondamentali – bisogna assolutamente tenerli dritti – in piedi – come spilli – borchie – sono un simbolo importante – i capelli devono stare in piedi – incazzati con il mondo intero – i metodi per farlo sono tanti – i più fighetti vanno dal parrucchiere – si fanno la permanente – dura poche ore – serve per andare su un palcoscenico o in disco e basta – altri stanno ore davanti allo specchio a cotonarseli – ma sembrano delle criniere di leone – gonfi senza punte – soffici – c’è chi si compra il tenax – una specie di brillantina untuosa e puzzolente che ti lascia i capelli mosci e lucidi – poi costa un casino – un tubetto non ti dura manco una settimana – lo zucchero è sicuramente meno costoso."
COSTRETTI A SANGUINARE
Il romanzo del punk italiano 1977 – 1984
Marco Philopat
Illustrazioni di Stiv Rottame
Prima edizione Stile Libero • Extra, Einaudi 2006
#incipitdiexlibris
#librinvetrinaexlibris
UNA STAGIONE ALL’INFERNO
Arthur Rimbaud
Prima edizione I piccoli grandi libri, Garzanti 2019
Testo francese a fronte
[Dalla quarta di copertina]
Arthur Rimbaud ha solo diciannove anni quando, nel 1873, pubblica Una stagione all’inferno.
Spirito ribelle e inquieto, in questo lavoro da voce al tormento di chi senza pace indaga l’oscurità dell’animo umano, alla ricerca di un riscatto: e lo fa con uno stile rivoluzionario, originalissimo e immortale, che lo ha consacrato alla storia come il più amato dei "poeti maledetti".
#arthurimbaud
#poetimaledetti #unastagioneallinferno #Garzanti
Domani e dopodomani Ex Libris sarà chiusa per la sua trasferta milanese a Librokilo!
Vi lasciamo con questa (per me) nuova parola, letta per la prima volta questa mattina.
ubertóso agg. [der. di ubertà], letter. – Fertile, produttivo: terre u., contrade ubertose. Anticam., abbondante, copioso: Larghe pasture e ubertose molto (Fazio degli Uberti).
E voi, conoscevate già questo aggettivo?
#exlibrislibreriaantiquaria
Non impazzisco per le copertine marmorizzate, tanto in uso nell’800, ma questo volume ha anche il taglio marmorizzato.
Non è carinissimo? 😍
#exlibrislibreriaantiquaria
"Un uomo deve leggere di tutto, un poco o quel che può, da lui non si pretenda più di tanto, vista la brevità delle vite e la prolissità del mondo. Comincerà da quei titoli che a nessuno dovrebbero sfuggire, i libri di studio, così comunemente chiamati, come se non lo fossero tutti, e questo catalogo sarà variabile in base alla fonte della conoscenza a cui si va a bere e all’autorità che ne governa il flusso, nel caso di Ricardo Reis, alunno che fu di gesuiti, possiamo farci una certa idea, pur essendo i nostri maestri tanto diversi, quelli di ieri e quelli di oggi. Poi arriveranno le inclinazione giovanili, gli autori prediletti, le passioni temporanee, i Werther per il suicidio o per sfuggirne, le serie letture della maturità, finché non si giunga a un punto della vita in cui ormai tutti, più o meno, leggiamo le stesse cose, anche se il primo punto di partenza non perderà mai la sua influenza, con quell’importantissimo e universale vantaggio che hanno i vivi, vivi per ora, di poter leggere quel che altri, morti prima del tempo, non sono arrivati a conoscere."
L’ANNO DELLA MORTE DI RICARDO REIS
José Saramago
Einaudi Tascabili
Questo lo potete trovare sabato prossimo da Librokilo!
Cosa fa una libraia il sabato mattina?
Sceglie il libro per l’incipit perché le piace la copertina.
"Fu Charity Cloke a vederlo per prima. Ai tempi aveva solo diciassette anni, e una carnagione così fresca che le guance riducevano come miele di trifoglio. A St Piran dicevano che sarebbe ‘fiorita tardi’, ma un’estate di tenue sole della Cornovaglia e di caldi venti dell’Atlantico avevano spazzato via ogni residuo di brufoli, cipigli adolescenziali e rotondità infantili, e la ragazza che quella mattina di ottobre (o era forse settembre?) andò in spiaggia col suo cane non era più esattamente una ragazza. ‘Gli alberi che fioriscono tardi’ diceva Martha Fishburne, ‘fanno i fiori più belli.’"
LA BALENA ALLA FINE DEL MONDO
John Ironmonger
Prima edizione Varianti, Bollati Boringhieri 2021
#incipitdiexlibris
#exlibrislibreriaantiquaria
#librinvetrinaexlibris
Qui è dove vi scrivo per ricordarvi l’evento di sabato 20 maggio.
Alle ore 17 presenteremo il romanzo di Lea Paradiso Autrice "L’amore lo rende possibile".
Vi aspettiamo!
A te, mamma.
(E giù lacrime)
#dediche_exlibris
#exlibrislibreriaantiquaria
Oggi piove.
La libreria però ora è in ordine (SÌ, CONTINUERÒ A DIRLO IN ETERNO, PERCHÉ NON MI SEMBRA VERO) e, anche se è prevista pioggia per tutta la settimana,
KEEP CALM AND come avrebbe detto mio nonno se fosse stato siciliano FUTTITINNI.
Libreria aperta fino a sabato, 10.00-13.30 e 14.30-18.00.
#perfectstranger_exlibris e non, io vi aspetto qui sotto!
#exlibrislibreriaantiquaria